I'm Crazy

...I'm so lonely but that's okay I shaved my head...

Ricordatelo!!

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno vi proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene.

domenica 28 dicembre 2008

Bene e male...Buono e Cattivo...

Chi sa dirmi cosa significa la parola bene?? Chi veramente sa dare una definizione di Giusto o di Sbagliato? Per alcuni Male e Bene hanno significati diametralmente opposti, alcuni reputano Bene ciò che per altri è Male, e viceversa.
Io vi posto qui un frammento di Nietzsche riguardo il Buono, il Cattivo ecc. è preso dal libro: L'AntiCristo

°Che cosa è Buono?° - °Tutto ciò che nell'uomo accresce il senso di Potenza, la volontà di Potenza, la Potenza stessa°
°Che cosa è cattivo?° - °Tutto ciò che discende dalla Debolezza°
°Che cosa è la Felicità?° - °La sensazione del fatto che la Potenza cresce, che una Resistenza viene vinta°
°Primo principio del mio amore per gli Uomini: i Deboli ed i Malriusciti devono soccombere. E bisogna dar loro anche una mano in tal senso°
°Che cosa è più nocivo di un qualunque vizio?° - °La compassione attiva verso tutti i Malriusciti e i Deboli°

Qui è esposto un concetto Forte, decisamente Nietzschiano, ma con una valenza dialogica da non sottovalutare, lo stesso discorso qui citato è alla base del pensiero dell'Autore tedesco, controverso e ribelle.
(qui vi rimando ad un altro link per una cosa che avevo già scritto in un altro blog https://www.blogger.com/comment.g?blogID=2852515738431755306&postID=1566996681328945269 -)
Quindi anche quest'egoismo mal celato è frutto della nostra educazione sin dall'infanzia, l'uomo sembra viva solo per raggiungere i propri scopi, i propri obbiettivi. Anche quando l'uomo aiuta qualcuno, lo fa solo per ricevere qualcosa in cambio, magari nulla di immediato (come può avvenire in un rapporto di amicizia), ma anche in un premio dopo la morte, che si riscontra in qualsivoglia religione.

6 commenti:

  1. Luca. Bel post....
    Giusto&Sbagliato
    Bene&Male
    Sono concetti relativi. Ognuno di noi può interpretarli come vuole. Nessuno è in grado di dare una definizione esatta di questi concetti.
    Sono però certe che questi siano alla base dell'equilibrio del genere umano, e del mondo. L'uno non può esistere senza l'altro. Ed insieme non si annullano, perchè assoluti anche se contrari.
    Mi sento molto filosofa a dire il vero, ma è quello che penso...

    RispondiElimina
  2. Già...bene e male...indubbiamente sono concetti molto relativi...ciò che è bene per un popolo,una cultura,un individuo,può essere male per un altro popolo,un'altra cultura,un altro individuo.La visione di Nietzsche è a mio avviso molto originale e per molti versi condivisibile se la si conosce veramente bene, è un inno alla vita,è bene ciò che dice sì alla vita ed è male ciò che dice no,ma senza entrare nello specifico della filosofia nietzschiana che tra l'altro non da una definizione univoca e sempre coerente,come sappiamo egli detestava il sistema.(ma è proprio il bello,a mio avviso della filosofia di Nietsche la contraddizione,...tutta la vita è contraddizione!)Tuttavia il principio tanto criticato dal filosofo tedesco del bene cristiano a mio avviso è quello socialmente più utile(e qui ho usato il termine utile al posto di "giusto")cioè "il non fare agli altri quello che non vuoi che sia fatto a te",o meglio come diceva San Agostino "Ama e fai ciò che vuoi!" Il bene in questa visione si identifica con la soledarietà e la garanzia di libertà per ogni individuo.

    RispondiElimina
  3. Il fatto, Bligius, è che il Cristianesimo soprattutto insegna la compassione per i deboli. Quella tanto odiate dal filosofo Tedesco è la dottrina che si basa sul caritatevole. Egli odia ogni forma di pietà, ma crede fermamente nella Potenza. La potenza del Superuomo si ritrova opposta allo "ama e fa ciò che vuoi", poichè il Superuomo non può amare ciò che è Debole e Malriuscito.
    Parlandoci chiaro, una vita senza quest'ultime due categorie sarebbe migliore. Quelli per cui noi (ed io stesso) proviamo pena e dispiacere, sono coloro che, infine, son inutili allo sviluppo della Potenza.
    E' chiaro che il Discorso Nietzscheniano è molto Duro e, ad oggi, insostenibile, ma se noi facessimo un processo di astrazione e ci ponessimo liberi dai vincoli etici che ci hanno imposto, potremmo capirli (ed apprezzarli) al meglio.

    RispondiElimina
  4. Se si ragiona con i nostri canoni etici il tuo discorso può essere preso per razzista.In che senso "categorie"?Urge chiarire cosa si intende per "debole" e "mal riuscito"?Chi sono i deboli e i mal riusciti?Per te intendo...non per Nietzsche,poichè Nietzsche ha già "risposto"!

    RispondiElimina
  5. Esattamente.
    E' proprio per questo che il Nazismo ha agito, poichè (in parte) teneva fede a questo tipo di ragionamento.
    I Deboli ed i Malriusciti son tutti coloro che, per qualunque motivo, non hanno il modo di partecipare alla crescita (in ogni senso: cultirale e tecnologica) della società.
    Come già detto, io non posso ritrovarmi in questo ragionamento poichè mi hanno insegnato la compassione e mi hanno insegnato ad aiutare coloro che hanno pochi mezzi (e parlo di mezzi a livello mentale e fisico, poichè in una Società Ideale le disponibilità economiche non determinerebbero la riuscita di un individuo).
    Il mio Commento è solo un modo come un altro per Ragionare, per non prendere tutto per scontato e, soprattutto, per non definire pazzo Nietzsche, poichè nelle sue Riflessioni c'è molto di Logico.

    RispondiElimina
  6. Il punto è proprio questo:anche se non possiamo condividere una certa visione delle cose,il cercare di capirla ci aiuta a "crescere"ed ad essere meno "malriusciti".Chi è pazzo?Io di sicuro!La normalità non mi è mai piaciuta!Mi sono sempre sentito un estraneo in questa nostra società,un pesce fuor d'acqua,un falco senza ali!

    RispondiElimina